direttore d'orchestra
italiano
Home                          
Direttore d'orchestra
Divulgatore               
Relatore              
Video dai workshop sinfonici e lirici
Interviste - TV - Radio
Recensioni e commenti
Foto                             
Cd e Dvd                       
Progetto multimediale
musicale artistico
Contatti                      
Partners                      
     
curriculum stampa  
Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


ALCUNE RECENSIONI DISCOGRAFICHE

È uscito l’atteso compact disc edito da Foné con il live della Canonica per il suo ventennale
Dopo “grandi” e “grandissimi” ospitati dalla Stagione Musicale di Bedero, Manzin affida al sigillo discografico la giovane Piccola Sinfonica diretta da Lucarelli (…). L’acclimatamento è immediato come troppo poco spesso accade per un disco (…) uno dei giovani complessi milanesi più qualificati e meritevoli, cresciuto sul suono morbido e compatto dei suoi archi scuri. Stefano Michelangelo Lucarelli governa la sua orchestra La Piccola Sinfonica di Milano® con calibrato dosaggio sonoro e scatto interpretativo, meditativo nei tempi corelliani lenti e penetranti negli “allegri” (“Giga” conclusiva in testa), confermando il composto rigore stilistico che già gli si conosceva. (…) le felici scelte direttoriali di Lucarelli e la resa della sua compagine giovanile, valgono lo scopo del CD. I tempi adottati, gli accenti, l’atmosfera espressiva, il clima catturante del live, la concezione globale, fanno questa notturna preghiera intima degna di affiancare le pubblicazioni di maggior interesse dello “Stabat” pergolesiano già in commercio. (…) Puntuali le note del fascicolo che accompagna il microsolco e bella la ripresa sonora con esiti atmosferico – interpretativi di emozione particolare. Un disco da acquistare senza pensarci molto, per provare quella sensazione impalpabile che l’attacco del N° 1 ci dona.

Recensione del periodico Mensile della provincia di Varese

 

La “musica barocca” compresa in questo CD è affatto particolare, poiché raccoglie concerti previsti per il periodo natalizio. (…) I pezzi sono eseguiti su strumenti moderni da una compagine di una quindicina di elementi per cui, nonostante la sonorità inevitabilmente di grana grossa, l’esecuzione si mantiene leggera, brillante, così come richiedeva lo stile barocco. Sebbene possa sembrare ovvio, traspare da questa esecuzione quell’approccio interpretativo che ormai, nel panorama mondiale, sembra prerogativa squisitamente italiana: sono molto curate le qualità del suono e la melodiosità delle linee, mentre viene evitata quella ricercata durezza, che in tante versioni filologiche sembra un requisito inevitabile. Certamente è encomiabile il fatto che “La Piccola Sinfonica di Milano”, pur non appartenendo allo star – system, non abbia nulla da invidiare ai gruppi cameristici più noti quanto a livello esecutivo. Per collocare la lettura del gruppo, potremmo dire che possiede quella musicalità che caratterizzava l’interpretazione dei Musici senza però avere la pesantezza e lentezza di quelli. Sonorità d’insieme tenue, presenza del cembalo non aggressiva, scelta del repertorio indubbiamente intelligente e interessante.

Recensione della rivista musicologia “Orfeo”

 

Segnaliamo un coraggioso ed interessante live della Fonè che, allegato alla rivista, presenta due concerti tenuti dall’orchestra da camera La Piccola Sinfonica di Milano®, diretta da Stefano Michelangelo Lucarelli.Coraggiosa iniziativa poiché è raro trovare delle valide esecuzioni dal vivo di brani impegnativi come la Serenata di Tschaikowsky, ouverture di Rossini e la V Sinfonia di Schubert, realizzati con un complesso da camera italiano. Peraltro questo CD ci permette di conoscere meglio un’orchestra di qualità ed un direttore stimolante, con molte idee fresche ed originali.

Recensione del “ Corriere del Teatro”

< indietro  


**
**

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!
   tag: Stefano Michelangelo Lucarelli direttore d'orchestra, musicista